AUTENTICO DENTRO

SenzaSpine perché
Mostrarsi autentici è un’ impresa… il fico d’India lo sa.

Fuori è pieno di spine. Ma quando si toglie la “corazza”, il fico d’India si rivela ricco di semi e di sapori.

Lo abbiamo scelto per il nostro progetto d’impresa. Perché cresce in Calabria, la nostra terra, e un po’ le somiglia. Perché somiglia, in realtà, un po’ a ciascuno di noi, sempre incerti a mostrare le nostre fragilità e imperfezioni.

SenzaSpine è un’impresa e una sfida: attraverso la coltivazione, la lavorazione e la vendita del fico d’India e dei suoi derivati, vorremmo costruire uno spazio di accoglienza, in cui entrare in contatto davvero.
Vogliamo scoprire il sapore autentico di persone e territori.

Vieni anche tu?

Vivere SenzaSpine
Nessuno è perfetto.
Ma ci insegnano a vincere a tutti i costi: se falliamo, siamo finiti.
Ci inculcano che se restiamo indietro, non ci verranno a cercare. Ci ripetono che le strade hanno confini rigidi: se sbagliamo, siamo fuori. E così abbiamo imparato a correre, a indossare maschere, a nascondere le nostre fragilità o i nostri spigoli. A nasconderci.
Le nostre corazze sono diventate sempre più spesse, più larghe, più profonde.
Non siamo perfetti. Lo abbiamo capito. E abbiamo deciso di metterci in gioco.
Sorta come impresa individuale, fondata da Cecilia Vigilanti, SenzaSpine riunisce intorno a sè donne e uomini che lavorano in ambiti differenti -dall’imprenditoria agricola all’ICTs, dall’inclusione sociale all’educazione informale-, che condividono gli stessi orizzonti e hanno deciso di impegnarsi per la promozione di un nuovo modello di impresa in Calabria.
Senza paura di mostrarsi, esporsi,  cambiare.
Di vivere SenzaSpine.
Una sfida accettata dalle realtà che hanno iniziato a camminare con noi.

I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA IDENTITA’… AUTENTICA

SenzaSpine vuole agire per la Calabria, promuovendo un nuovo modello di sviluppo, improntato alla sostenibilità e alla solidarietà, che sia capace di valorizzare le sue risorse nascoste o dimenticate, e vuole farlo ponendosi come un presidio di innovazione, un paradigma di impresa alternativo e uno strumento di sussidiarietà. Pertanto, SenzaSpine si propone come punto di partenza di una filiera agroalimentare di qualità ad alto impatto sociale, volendo generare opportunità di occupazione “legale” in un territorio colpito da significativi fenomeni di sfruttamento lavorativo e di lavoro nero. Si tratta, inoltre, di una filiera a basso impatto ambientale e ispirata ai principi dell’economia circolare, essendo possibile – per la innata “riciclabilità” della pianta del fico d’India – una produzione zero waste, in cui tutti gli scarti della produzione vengano reimpiegati in ulteriori cicli produttivi.

Mirando a dar vita a prodotti e processi innovativi e di qualità, SenzaSpine aspira infine ad essere centro propulsore per l’avvio di una rete di imprese a livello territoriale, che condividano una comune visione di sviluppo per la Calabria.

Contattaci

Qui trovi i nostri contatti: scrivici per un suggerimento, una proposta, per conoscerci meglio e assaporare il gusto autentico dei nostri prodotti. Ti aspettiamo!

Contact Info